I dolori che interessano l’apparato muscolo-scheletrico colpiscono le articolazioni, i muscoli e la schiena, provocando dolore acuto e difficoltà di movimento e incidendo negativamente sullo svolgimento delle ordinarie attività quotidiane.
Di conseguenza, ci si sente fortemente indolenziti, si ha una sensazione di malessere generale, che influisce anche sull’umore. D’altronde, l’espressione latina ‘mens sana in corpore sana’ (una mente sana in un corpo sano) racchiude in sé e da sempre, una grande verità: corpo e mente sono un binomio indissolubile, il cui benessere va di pari passo.
Se il corpo, per qualsiasi motivo, è sofferente, lo sarà di conseguenza anche la mente e viceversa.
Dolori muscolari: cause e rimedi
Le cause che provocano tali dolori possono essere tante e di diversa natura, quali un movimento brusco, uno strappo, uno sforzo eccessivo, una contusione o una caduta accidentale, che scatenano una reazione infiammatoria a discapito dei muscoli o delle articolazioni. Ma non solo: avere una postura scorretta, assumere posizioni strane e scomode e avere uno stile di vita sedentario favorisce, notevolmente, l’insorgenza di tali dolori.
In altri casi, invece, il dolore è il sintomo più o meno persistente di determinate patologie, come ad esempio le malattie reumatiche, con cui si cerca di convivere al meglio, seguendo delle terapie e cure specifiche, sotto stretto controllo medico.
Insomma, i motivi sono svariati ed è importante intervenire tempestivamente per evitare che la situazione si possa ulteriormente aggravare. Prevenire è sempre meglio che curare.
Dunque, cosa fare?
Fortunatamente ci sono diverse soluzioni per alleviare tali fastidi, che spesso e volentieri insorgono nei momenti meno opportuni e diventano davvero difficili da sopportare, come fossero dei fardelli pesanti.
Uno dei rimedi più efficaci a cui si può ricorrere per ottenere benefici quasi immediati è l’uso dei famigerati cerotti medicati, dispositivi medici che contengono al loro interno una quantità specifica di medicinale, che agisce gradualmente sulla zona dolorante, senza dover ingerire alcun farmaco per via orale o endovena. Difatti, sono per uso esterno, ovvero vengono applicati direttamente sulla cute e l’organismo non ne risente. Non sono fastidiosi e, oltrettutto, possono essere coperti dai vestiti, qualora si avesse necessità di uscire o tornare a lavoro.
Quali sono i migliori cerotti in commercio?
Le case farmaceutiche producono e commercializzano vari tipi di cerotti, di diversi marchi, i quali sono reperibili in farmacia, nelle parafarmacie, alcuni supermercati e/o centri commerciali. I migliori in commercio, i più venduti per la loro efficacia sono:
- Transact Lat
- Flector
- Dicloreum
- Voltadol
- Brexidol
Caratteristiche dei cinque migliori cerotti in commercio
I cinque prodotti sopracitati contengono principi attivi appartententi al gruppo dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidi) che svolgono un’azione antinfiammatoria, per constrastare il dolore.
Nello specifico, vediamo quali sono le caratteristiche di ognuno:
- Transact Lat: dieci cerotti medicati, da 40 mg, a base di Flurbiprobene. La confezione include anche il bendaggio di ritenzione che viene utilizzato per fissare, nel migliore dei modi, il cerotto alle articolazioni flesse, ad esempio il polso, i gomiti e le ginocchia. Sono particolarmente indicati per il dolore che colpisce la zona lombare
- Flector: cinque cerotti medicati, da 180 mg, contenente Diclofenac idrossietilpirrolidina. Vengono utilizzati soprattutto per i dolori di lieve entità che tendono a scomparire dopo poco tempo. Spesso e volentieri, gli sportivi li usano per avere sollievo immediato da piccole contusioni, strappi
- Dicloreum: dieci cerotti, da 180 mg, il cui principio attivo è il Diclofenac idrossietilpirrolidina
- Voltadol: dieci cerotti molto sottili, da 140 mg, a base di Diclofenac sodico
- Brexidol: la confezione può contenere quattro o otto cerotti, da 14 mg. Contengono il principio attivo Piroxicam
Suggerimenti per una corretta applicazione e rimozione
Applicare il cerotto sulla zona dolorante è un’operazione davvero semplicissima, che richiede solo qualche minuto. Ecco come procedere:
- dopo aver lavato le mani, si apre la bustina, con estrema cura, si rimuove la pellicola protettiva e si fa aderire il cerotto alla pelle, cercando di essere precisi, per evitare la formazione delle grinze
È consigliabile procurarsi una benda di garza idrofila di cotone (rete tubolare o bendaggio di ritenzione, come dir si voglia) per una maggiore aderenza e un fissaggio ottimale.
Per facilitare la rimozione, bisogna inumidire leggermente il cerotto e, poi, staccare le estremità. Nulla di più semplice. Per una maggiore igiene e per essere sicuri di aver rimosso ogni residuo, ogni traccia dalla cute, bisogna lavare accuratamente la zona con abbondante acqua.
È bene specificare che non si possono applicare più cerotti su più parti del corpo. Il cerotto è monouso, non può essere riutilizzato. Dunque, dopo l’uso deve essere correttamente smaltito.