I cerotti per dolori neuropatici agiscono in maniera specifica ed efficace andando a intervenire sui canali al sodio.
Nello specifico, i cerotti per il dolore utilizzati nella cura dei disturbi neuropatici contengono al loro interno della lidocaina, nella percentuale del 5%.
Come potrai ben vedere proseguendo nella lettura la lidocaina è molto efficace contro questa particolare forma di disturbo, ma adiamo a vedere tutto passo dopo passo.
Cerotti per dolori neuropatici: il dolore neuropatico
Prima di chiarire l’effetto che i cerotti alla lidocaina possono avere su questa tipologia di disturbi, è forse il caso, innanzitutto di chiarire cosa si intende per dolore neuropatico.
Non a caso il termine neuropatico fa riferimento diretto ai nervi e al sistema nervoso.
Ogni nervo è ricoperto da una guaina mielinica e nel caso in cui questa subisca un’alterazione è possibile che si sviluppi del doloro localizzato.
Proprio in questi casi va ad agire in maniera efficace e localizzata il cerotto.
Diverse sono le cause scatenanti del dolore neuropatico:
- una compressione a carico dei nervi;
- malattie infettive del sistema nervoso;
- traumi di varia natura;
- sindrome dell’arto fantasma.
Per questa tipologia di dolori, l’unica terapia possibile ed efficace è quella a base di farmaci che possano agire in maniera localizzata, ecco il motivo per cui i cerotti che contrastano il dolore sono particolarmente indicati; soprattutto quella particolare tipologia nella cui matrice è presente lidocaina o altri principi attivi specifici.
Il canale del sodio
L’attore principale del dolore neuropatico, come accennato in precedenza è il canale del sodio, i quali in maniera improvvisa iniziano a creare delle onde depolarizzate che finiscono per lanciare messaggi di dolore al corpo che reagisce,
In queste particolari circostanze, le fibre del corpo diventano oltremodo sensibili e facilmente soggette al dolore.
La fibra si riempie così di canali del sodio anche in zone dove in genere non sono presenti divenendo così ipersensibili.
Sono questi i casi in cui occorre agire con i cerotti per dolori neuropatici, in modo tale da risolvere la situazione in maniera veloce.
Cerotti per dolori neuropatici: efficacia
Il bersaglio principale della terapia portata avanti con i cerotti per il dolore è proprio il canale del sodio, considerato il maggior responsabile per ciò che riguarda il malessere localizzato e a livello muscolare o osseo.
La particolare efficacia dei cerotti è data dalle caratteristiche del dolore su cui essi in genere adiscono.
Il dolore di cui si parla è si superficiale, ma comunque bruciante e in grado di lanciare scariche, come se fossero pugnalate, impedendo quasi di pensare.
Nello specifico è l’essere localizzato a renderlo curabile, senza troppe difficoltà, se si spostasse il trattamento non sarebbe così semplice, anzi probabilmente sarebbe difficile trovare un modo per eliminarlo.
Nella maggior parte dei casi il dolore neuropatico si sviluppa a livello lombare, dovuto o a condizioni post operatorie o a problematiche di salute che derivano da una patologia cronica come può essere il diabete.
Diagnosi del dolore
Per poter iniziare una cura efficace con i cerotti alla lidocaina o in generale con i cerotti per il dolore, occorre innanzitutto che ci sia una diagnosi rapida e precisa delle problematiche di cui si soffre.
Come è ben possibile immaginare, non bisogna mai sottoporsi a una cura senza aver prima di tutto consultato un dottore, che possa dire se quella particolare cura sia efficace o meno contro la problematica.
La facilità di utilizzo dei cerotti li rendono i rimedi più consigliati, anche alla luce dei pochi effetti collaterali di cui essi possono essere causa.
Come già detto in precedenza, le cause del dolore neuropatico possono essere diverse e tra le più comuni oltre a quelle già elencate è possibile trovare l’Herpes zoster, per cui la sola cura con cerotto potrebbe non essere sufficiente.
I farmaci utilizzati per la cura di questi problemi sono gli oppiacei, ma le terapie topiche come i cerotti sono quelle più efficaci, in quanto ricordiamo che il dolore è generalmente localizzato.
Cerotti per dolori neuropatici: azione
Quindi i cerotti consigliati per la cura di problematiche che si svolgono a livello superficiale e definiti dolori neuropatici sono i cerotti per dolori in genere a basa di lidocaina al 5%.
Alcuni studi hanno confrontato l’azione di questi presidi farmaceutici, con quelli di altri medicinali e il patch ha dimostrato di essere in grado di ridurre il dolore in maniera efficace e localizzata.
La lidocaina è un anestetico che attraverso il cerotto viene assorbito dalla pelle e in questo modo arriva ad agire sui canali del sodio, che come detto sono la causa dei dolori neuropatici.
Il basso dosaggio, che ricordiamo essere al 5% non anestetizza in maniera totale tutta la parte del corpo, ma va ad anestetizzare solo i canali del sodio causa del dolore localizzato.
La percentuale in cui la lidocaina viene assorbita si assesta al 2/3%, sufficiente a rendere il dolore sopportabile e permettere di svolgere tutte le regolari attività giornaliere.
I cerotti per dolori neuropatici hanno un’azione che dura ben 12 ore, dopo le quali occorre provvedere a fare una pausa e non utilizzare la patch per le seguenti 12 ore, prima di poter poi applicare un nuovo cerotto.
Si tratta di trattamenti mirati e molti sono stati gli studi in grado di provare l’efficacia di questa tipologia di cura, che è andata a soppiantare le classiche medicine in pasticche o pomate.
Ricordiamo che il cerotto non solo risulta semplice da utilizzare, ma anche quasi privo di effetti collaterali.