Come scegliere i cerotti per i dolori in base alle sostanze contenute. Info, consigli, e accortezze per la scelta

1
ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...
ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...
8.4/10
Esi
Offerta
ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...
ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...
No-Dol Cerotti: cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, con effetto fino a 24 ore contro...Formula: con principi attivi come Arnica e Artiglio del Diavolo, indicati per alleviare fastidi...Azione: l'effetto analgesico e antinfiammatorio dei principi attivi contenuti dona sollievo da...
8.4/10

Sempre più spesso per curare piccoli e grandi problematiche a livello muscolo-scheletrico si scelgono i cerotti per il dolore, ma come scegliere in base alle sostanze contenute.

Forse ti è capitato almeno una volta di sentire generalizzare.

Ma fare di tutta un’erba un fascio è quantomai sbagliato considerando che in commercio è possibile trovare diversi tipi di cerotti, adatti a diverse tipologie di dolori, tutti da utilizzare comunque allo stesso modo.

Quindi cosa distingue questi prodotti? Vediamolo insieme, ma non prima di averti parlato del perchè sono così efficaci e di come utilizzarli.

Sostanze contenute nei cerotti per i dolori: il cerotto

Innanzitutto capiamo cosa sono questi cerotti medicali e come funzionano.

I cerotti per i dolori sono dei prodotti farmaceutici che possono essere utilizzati per trattare diverse patologie che affliggono la muscolatura e le articolazioni.

In genere è possibile dividerli in due gruppi:

  • antinfiammatori;
  • analgesici.

Gli uni dagli altri si distinguono dalla presenza o meno di principi attivi e di una matrice che faccia in modo di rilasciare il medicinale in maniera costante e graduale per tutta la durata dell’effetto del cerotto.

I più utilizzati sono quelli antinfiammatori in quanto garantiscono un’efficacia più immediata e la loro azione non si basa solo sul calore che sprigiona il cerotto a contatto con la pelle.

Quindi se ti stai chiedendo come scegliere i cerotti per i dolori in base alle sostanze contenute al suo interno, vuol dire che ti stai basando principalmente su questo tipo di cerotti.

Nonostante questo ti segnaliamo un particolare tipo di cerotto per i dolori.

Sono quelli che tra due strati di garza contengono delle pietre per la trasmissione del calore.

In genere questa tipologia di cerotti vengono utilizzati per il mal di schiena.

Vantaggi dei cerotti

Ma cos’è che spinge sempre più persone a prendersi cura dei propri dolori muscolari con l’utilizzo di questo particolare medicinale?

Innanzitutto si rivelano il rimedio perfetto per tutti coloro che non amano assumere medicinali.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente applicare i cerotti per risolvere il dolore che affligge, considerando anche che possono essere utilizzati in qualunque parte del corpo senza alcun tipo di problema.

Importante però specificare che ci sono particolari problematiche per cui non è possibile affidarsi esclusivamente all’uso dei cerotti e quindi il loro utilizzo deve essere associato a una cura specifica, sono questi i casi che richiedono l’intervento di un dottore che guidi verso la scelta giusta.

Altri vantaggi dei cerotti sono:

  • non implicano la necessità di applicare il medicinale più volte al giorno, l’azione del cerotto per i dolori può durare anche 24 ore;
  • non potrà esserci sovradosaggio perchè il funzionamento del prodotto prevede che il principio attivo venga rilasciato in maniera costante;
  • invisibile sotto i vestiti;
  • non sporca;
  • l’applicazione locale gli permette di agire dove più serve.

Sostanze contenute nei cerotti per i dolori: come utilizzarli

In quali casi e parti del corpo è possibile applicare i cerotti per i dolori?

Indipendentemente dalle sostanze contenute al suo interno, i cerotti potranno essere applicati in qualunque parte del corpo.

Si rivelano particolarmente efficaci per mal di schiena, dolori articolari, cervicale, traumi e contusioni, anche se a tal proposito è bene sapere che non servono per riassorbire gli ematomi che possono essersi creati.

L’applicazione è estremamente semplice l’importante è seguire dei semplicissimi consigli.

Innanzitutto è importante lavarsi le mani sia prima che dopo aver messo il cerotto nella zona dove è localizzato il dolore.

La pelle su cui andrà applicato il cerotto deve essere: non solo pulita ma anche integra e senza la presenza di lesioni di alcun genere.

Nel maneggiare il cerotto occorre fare attenzione a non danneggiarlo involontariamente ed inoltre non va mai tagliato, altrimenti si rischia che esca il medicinale in essi contenuti.

La posizione del cerotto è esattamente quella dove senti il dolore, in modo che possa agire in maniera diretta.

Cosa contengono

Siamo arrivati al dunque e quindi tu vuoi sapere cosa c’è in questi miracolosi cerotti per il dolore e in che maniera puoi scegliere quello più adatto alla tue esigenza.

Si tratta di medicinali da banco, quindi nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di prescrizione medica, ma ricorda che al loro interno c’è del medicinale, quindi nel caso in cui tu abbia già mostrato particolare sensibilità a prodotti farmaceutici è consigliabile provvedere a un consulto con il dottore che abitualmente ti segue.

Detto questo vorremmo tranquillizzarti dicendoti che i cerotti per i dolori sono stati studiati per avere il minor numero di effetti collaterali, che sono in genere legati a particolari stati di chi li utilizza.

Il 99% dei cerotti in commercio contengono principi attivi che appartengono ai così detti FANS, antinfiammatori non steroidi, è anche e soprattutto questo che gli permette di non avere particolari effetti collaterali; in particolare:

  • ibuprofene;
  • flurbiprofene;
  • ketoprofene;
  • diclofenac;
  • piroxicam.

Importante non superare il dosaggio consigliato di massimo 2 cerotti al giorno e la cura non deve superare una durata che va dai 5/6 giorni a un massimo di 10/12 giorni, sempre sotto consiglio medico.

Sostanze contenute nei cerotti per i dolori: come scegliere

Come detto in precedenza si tratta di principi attivi che a meno che non si dimostri una particolare sensibilità al medicinale sono stati studiati per non avere particolari effetti collaterali.

La scelta non sembra semplice, anche considerando che sono molti i marchi che si sono cimentati nella loro produzione.

Decidere quali sia il migliore è un punto di vista del tutto personale considerando che tutti i principi attivi hanno il medesimo compito.

Puoi tenere a mente solo alcuni particolari come ad esempio: il ketoprofene è particolarmente sensibile all’esposizione al sole, da evitare dopo l’applicazione del cerotto.

I cerotti a base di diclofenac sono perfetti per i dolori alle articolazioni e ai legamenti.

Stessa specifica riguarda i cerotti a base di flurbiprofene.

Ma in questo caso ci sono prodotti specifici per le articolazioni.

In particolare si tratta di garze elastiche che permettono comunque di lasciare inalterata la mobilità di ginocchia, gomiti o polsi.

N.B. Le controindicazioni si basano su una particolare sensibilità del tutto personale.

Nata a Torre del Greco in provincia di Napoli il 24 settembre 1990, dopo il diploma al Liceo delle Scienze sociali la mia istruzione ha subito una virata verso la Facoltà di Economia, che ho abbandonato a 6 esami dalla laurea, ma che prima o poi finirò. Amante della scrittura e della lettura, ho intrapreso la mia carriera da Copywriter quando aspettavo il mio gioiello Lorenzo Maria e da allora non ho fatto altro che studiare e migliorare nel mio campo.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...

ESI - No-Dol Cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, Allevia Fastidi Muscolari,...

  • No-Dol Cerotti: cerotti con Arnica, Artiglio del Diavolo e Canfora, con effetto fino a 24 ore contro...
  • Formula: con principi attivi come Arnica e Artiglio del Diavolo, indicati per alleviare fastidi...
  • Azione: l'effetto analgesico e antinfiammatorio dei principi attivi contenuti dona sollievo da...
Back to top
cerottiperdolore.it